domenica 16 settembre 2012

PubMed: cerchiamo di capire, se non come si guida un'auto, almeno come si sale...

Oggi svierò dal tema specifico di questo blog tendando di dire la mia su quel pozzo di scienza che mi è parso essere PubMed .
Devo essere sincera, da quello che mi era stato detto avavo più o meno capito che si trattasse di uno strumento estremamente specialistico, di non facile utilizzazione a meno di conoscenze altrettanto specialistiche, ma sicuramente fonte di non poche informazioni e documentazioni ovviamente non potendo prescindere dal conoscere "come si usa".
Come credo la maggior parte delle persone che approcciano per la prima volta questo sito anche io, nell'immediato, ho digitato la prima cosa che mi è venuta in mente nella barra di ricerca e la cosa che ho subito notato è la quantità e la variabilità del materiale che veniva trovato....migliaia di risultati con argomentazioni estremamente differenti l'una dall'altra, pur rimanendo nel tema da me digitato.
Mi sono accorta che quello NON era il modo più corretto per  tentare la prima interazione con questa fonte, per ovvi motivi: limitarsi al digitare una o più parole nella barra di ricerca significa, nel contesto di questo sito, andare a cercare un ago in un pagliaio.
Ecco che sono ritornata alla home e mi sono detta: "ok, questo stumento sicuramente deve essere appocciato in altro modo, non si userà solo così"
Il passo successivo è stato riflettere su chi/cosa mi potesse dare informazioni sul corretto utilizzo di questo stumento....e le risposte sono state:
1) lo strumento stesso!!!


Come ogni sito che si rispetti anche PubMed è fornito di un'area "Quick Start Guide" che poi ho notato rimandare ad una parte specifica della più vasta area "FAQs". Qust'ultima nel caso di PubMed è particolarmente curata con tutorials in formato video. E' veramente un'area vastissima che, in particolar modo, nella sezione PubMed Quick Start (quella a cui si viene convogliati cliccando nella home page "Quick Start Guide") accompagna passo dopo passo chi è alle prime armi al corretto utilizzo di questo strumento e scorrendo verso il basso si possono trovare tutti i vari esempi di ricerca: author, journal name ecc...


Ecco che quindi la ricerca può effettivamente prendere forma in maniera più sensata e razionale.
Sicuramente l'area "FAQs" è la fonte più attendibile e completa per la corretta utilizzazione di PubMed, ma per scrupolo....
2) ho provato a digitare su Google "PubMed istruzioni" e come prima voce ho trovato un vademecum molto breve e funzionale in formato .pdf proprio per lo scopo da me inquadrato: muovere i primi passi in PubMed. Questo documento l'ho trovato utile e funzionale oltre per i contenuti in sé anche per il fatto che cercasse di far confluire in un unico documento, tramite l'ultilizzo di links, istruzioni in italiano ed il tutorial originale in lingua inglese redatto dal sito PubMed in modo da avere un quadro più completo possibile per, come sottolinea tale documento, comprendere "i concetti di minima per poter effettuare al meglio una buona ricerca". Il documento da me citato è questo .  In rete ve ne sono altri molto più complessi e molto più lunghi (ad esempio questo . E' un ebook un po' più complesso, ma molto chiaro che, con riferimenti e immagini, aiuta nella comprensione e nell'ultilizzo di questo sito) che però ho ritenuto si allontanassero troppo dal mio livello. E' la prima volta che mi approccio a PubMed, avevo bisogno di qualcosa di breve, di facile comprensione e che mi desse nozioni minime di base.

Detto questo la panoramica sull'utilizzo di PubMed, mi pareva fosse, sicuramente ancora non completa, ma indubbiamente un po' più chiara rispetto al momento del primo approccio. Un'altra cosa sicuramente mi si era delucidata: ovvero che quello che viene offerto dalla home del sito, con vari link a mia disposizione potesse trovare poi, in parte, completamento per quato riguarda le possibilità che offre questo sito, in tre funzionalità:


Due di queste: Resources e How to hanno scopi simili ovvero limitare la ricerca nella forma e nei contenuti ad aree di interesse più ristrette


Mentre Advanced permette, anche senza dover restringere l'area scientifica di interesse, di indirizzare la ricerca secondo altri paramentri.


L'ultilizzo dell'opzione Advanced permette di inserire al posto della dicitura "All Fields" tutta una serie di parametri che potranno poi essere completati nello spazio di ricerca posto sulla destra (qualora si ricerchi per "data" il campo a destra sarà sostituito da due campi in cui poter inserire parametri temporali). Inoltre con l'ultilizzo degli opertori boleani (AND, OR, NOT) si può gestire la ricerca ultilizzando le nozioni di base di insiemistica. I parametri da poter inerserire possono essere molteplici e questa area di PubMed permette di aggiungere (o togliere) dai parametri di ricerca quanti criteri specifici noi vogliamo tramite l'utilizzo di tasti appositi per l'aggiunta o la rimozione di tali criteri.



Considerando che ho impiegato 3 ore per informarmi e capire quale fosse l'architettura di base di questo sito, si intuisce bene che la strada per poter "dominare" il sito è ancora lunga. Il mio intento infatti era quello di, diciamo, evitare di rimanere spiazzata la prossima volta che deciderò di far uso di PubMed.

Ho pensato che fosse più produttivo sfruttare questo post in questo modo piuttosto che limitarmi ad inserire qualcosa nella barra di ricerca e vedere cosa ne veniva fuori. Ho fatto anche questo, è stata la prima cosa che ho fatto e sono rimasta insoddisfatta, dunque ho preferito questo tipo di approccio...del resto sapere che in un'auto va messo del carburante senza però sapere come si guida una macchina serve a poco!




Nessun commento:

Posta un commento